domenica 4 gennaio 2015

Resina ... saperne di più

Resina epossidica o resina poliestere?

Quali sono i pregi e i difetti di questo materiale
fino a poco tempo fa usato solo nei capannoni industriali, ospedali e centri commerciali?
La resina è un materiale sintetico molto resistente agli urti e permette molte colorazioni, finiture lucide ed opache e anche combinazioni tra loro per avere effetti decorativi sorprendenti. Gli stessi pavimenti realizzati in resina diventano dei veri e propri complementi d'arredo, senza contare che la resina per la realizzazione di oggetti di design è al pari del Corian, ma più economica.


ulivo in resina trasparente

Pregi

  • Monolitica
il pavimento, la parete o l'oggetto di design si presenta senza giunti o fighe o raccordi, che limiterebbero l'uniformità della superficie.
  • Resistente
alta resistenza meccanica all'usura e agli agenti chimici.
  • Basso spessore
lo spessore medio si aggira ai 3 mm per pavimenti, ma può raggiungere diversi spessori per i complementi d'arredo.
  • Unica e irripetibile
non esiste una finitura uguale ad un altra, replicare è quasi impossibile anche per lo stesso esecutore. Ogni volta si ha a che fare con una piccola opera d'arte unica.
  • Molti effetti decorativi
in base alle esigenze estetiche del cliente e alla scelta dei materiali da abbinare o dei colori e delle finiture da scegliere si possono ottenere effetti decorativi inimmaginabili.
  • Riflettente a specchio o opaca come il cemento
le finiture protettive permettono la creazione di superfici con diversi gradi di brillantezza.
  • Colorata
 E' facilmente colorabile e si presta a infinite soluzioni creative, permettendo realizzazioni originali e irripetibili.
  • Idonea a qualsiasi destinazione
Residenziale, commerciale, industriale, appartamenti, ville e complementi d'arredo .. versatile in tutto.
  • Durevole nel tempo
Nel uso comune resiste a lungo, alle sollecitazioni sia chimiche che fisiche, prolungando nel la vita stesso di ciò di cui fa parte (pavimento, parete .. oggetto).
  • Facile da pulire
Non richiede particolari cure per la pulizia, diventando materiale inerte impermeabile non assorbe agenti chimici ed è facile da pulire. Non avendo fughe, giunzioni o fessure diventa un materiale con caratteristiche igieniche superiori ad altri, inoltre è garantita da un ottima protezione da muffe, umidità e agenti batterici. La resina ben applicata è atossica, inodore e non produce emissioni nocive.
  • Rinnovabile
Un pavimento in resina può essere riportato allo stato originale con poche mosse, pertanto rinnovabile e con la stesura di nuovi strati consente la realizzazione di nuove soluzioni artistiche. E' anche possibile sovrapporla a pavimentazioni esistenti senza la rimozione del vecchio.
  • Riscaldante
il basso spessore e l'alta conducibilità termica ne permettono l'utilizzo con pavimenti radianti, la sua elasticità non genera fessurazioni date dagli sbalzi termici del riscaldamento.

Difetti

  • Invecchiamento
La resina non è indistruttibile. E' resistente, supporta carichi elevati, non si macchia, ma come tutti i materiali si può usurare.
L'invecchiamento generato da abrasioni e cadute accidentali deve essere visto come un normale ciclo di vita dell'oggetto. I segni del tempo saranno più visibili su zone uniformi e trattate a lucido, dove si hanno superfici opache e non uniformi o con inglobamenti di vario genere si avrà un ciclo di vita più lungo.
  • Ingiallimento
Il più grosso problema della resina epossidiche è la scarsa resistenza ai raggi UV, ma oggi esistono resine particolarmente resistenti anche a questo grazie all'utilizzo degli additivi antiUV ritardanti, capaci di preservare nel tempo l'aspetto originale, ma non eliminano totalmente il problema. E' sempre meglio in questo caso usarle per inglobamenti o per finiture tendenti ad una colorazione giallo-paglia e NON bianco latte.
Le resine poliuretaniche, cementizie ed acriliche NON SOFFRONO di questo problema.

Effetti e decori

il mare .. immagine tratta da www.prochima.it

nero opaco immagine tratta www.trentoarredamenti.it

inglobamenti di legno ... immagine di elle8esse.blogspot.com

alcune finiture e decorazioni
bianco lucido

piatto doccia immagine tratta da trovapavimenti.it

con fibra ottica

Prezzo

Il costo medio della resina è tra gli 80 e i 100€ a metro quadro per lavori curati, è chiaro che tutto varia dagli spessori e da quali effetti decorativi o quali inglobamenti vengono richiesti. Per quanto riguarda i complementi d'arredo va sicuramente ricordato che si parla di pezzi unici e inimitabili.

Resina epossidica o resina poliestere?

Le differenze tra le due resine sono molto semplici, la resina epossidica è elastica, quasi inodore ed ha tempi di indurimento più lunghi, ma mantiene un effetto "memoria" cioè se viene compressa tende a tornare in posizione iniziale. Pertanto questo tipo di resina è quella usata per pavimenti riscaldati o su superfici più soggette ad urti o schiacciamenti (surf, barche ...), ma è molto cara. La resina poliestere è molto "puzzolente", meglio usata con maschere o addirittura lasciata areata per ore, si cristallizza molto più rapidamente (anche in 30 minuti), ma resta molto più rigida, quindi con urti tende a crepare, il suo vantaggio è il costo decisamente molto inferiore a quella epossidica. Sicuramente per alcuni complementi d'arredo è molto più conveniente l'utilizzo della poliestere, anche se va ricordato che si deve usare in piccole quantità per volta ed è infiammabile, pertanto la "fiammatura" per eliminare bolle è pericolosa.
BUON LAVORO

Nessun commento:

Posta un commento