giovedì 8 gennaio 2015

Ristrutturare un appartamento di 60 mq per un uomo

Alcune idee per un uomo per personalizzare il proprio appartamento.


Innanzitutto, dopo il rilievo ed un accurata verifica dello stato di conservazione e salubrità dell'appartamento posto al piano terreno, si procede a consigliare migliorie per garantire spazi confortevoli, ben coibentati e che garantiscano un risparmio energetico ed economico nel tempo. Ricordando sempre che, quando si ristruttura, è bene prevedere subito tutto ciò che possa evitare interventi e ritocchi successivi.
Dalle prime verifiche sono subito emerse alcune necessità:
  1. intervento di coibentazione delle pareti perimetrali (trattandosi di un appartamento degli anni 80' mai restaurato), da realizzare con cappotti interno.
  2. realizzazione di un vespaio aerato sull'intera superficie dell'appartamento per isolarlo dal terreno.
  3. valutare  l'investimento di un impianto di riscaldamento a pavimento.
  4. sostituzione di tutti i serramenti in legno con vetri camera
A questo punto si procede alla conoscenza dei gusti del Cliente e alla stesura dello Stato attuale per poi proseguire coi progetti di tutti gli ambienti.

stato attuale appartamento immagine di elle8esse.blogspot.com

Progetto

progetto immagine elle8esse.blogspot.com
La scelta progettuale di trasformare lo spazio soggiorno in cucina e viceversa, anche se di regola lo spazio con superficie maggiore andrebbe lasciato al soggiorno, è stata dettata dalla presenza di troppe aperture e quindi poche pareti libere, per la collocazione di un ampio divano e del piano TV. Sia la cucina che il soggiorno, con questa nuova disposizione, garantiscono entrambe spazi di socializzazione.

Cucina



piano cucina in cemento e volendo anche la struttura
Cucina dai colori chiari in contrasto con il piano in cemento grigio e resina, sportelli in legno di recupero o in legno massiccio. Ottimo un tavolo personalizzato in resina con inglobamenti, come il nostro tavolo "natural..mente" da fare a misura e seguendo i gusti del Cliente, affiancato alle sue sedie. Tutto l'ambiente può essere personalizzato con accessori dello stesso colore, es. se le pareti sono gialle, tutti gli elettrodomestici a vista come macchina del caffe o robot da cucina, bicchieri e piatti tutti in giallo.
Il pavimento può essere in sughero con inserti in pietra a spacco nelle zone più trafficate come la porta di servizio, oppure perché non usare la resina anche sul pavimento? In ogni caso la scelta deve essere uguale per tutti gli ambienti, stesso pavimento ovunque.

Camera


Un grande letto in legno con contenitore, meglio se della stessa finitura della parete su cui si appoggia, con tavole di legno grezzo in abbinamento a pareti grigio chiaro spatolato lucide. Scatole in legno come comodini o per i libri appese ai muri come la nostra Q_boh,un baule in fondo al letto sempre con legno di recupero .. oppure perché no un altalena?
immagine tratta da reciclart.org
Tutta la biancheria del letto nei colori grigi o tutte le tonalità del blu o dei colori neutri come avorio, beige, panna ... da usare anche in seta lucida nelle grandi occasioni. Luci calde e soft a parete per l'intero ambiente. L'armadio rigorosamente in legno, potrebbe imitare le due porte interne in legno grezzo a battente.  
porta legno grezzo da realizzare a battente
altre idee per la parete d'appoggio del letto, il fai da te è sempre meglio ed economico

Bagno

Sanitari rigorosamente bianchi, ma il lavandino in appoggio o ad incastro nel legno grezzo o lavorato.

idee per lo spazio del lavandino, immagine da froghilldesigns.net
altra soluzione per lo spazio lavandino del bagno, immagine tratta da bagnidalmondo.com
se lo spazio è poco con un pò di manualità e un buon progettista, si possono ottenere soluzioni davvero originali

una botte tagliata....  o intera

basta davvero poco a creare un posto al lavandino decisamente speciale
La doccia, che diventa anche sauna ed hammam, interrompe la stanza ed è pavimentata con ciottoli o pietre inglobate nella resina.

doccia in pietra chiusa tra vetri che si trasforma in hammam
I sanitari sul fondo vicino alla finestra rigorosamente in ceramica bianca saranno in contrasto con il pavimento tutto nero.
pavimento nero, solo dove sono collocati il WC e bidet
Mai far mancare un accessorio originale
portarotoli immagine da dawanda.com

un vecchio cassetto
Q-boh un contenitore per oggetti


Soggiorno

Il soggiorno diventa anche l'ingresso principale, per consentire l'uso dello spazio esterno, un piccolo giardino e un orticello. Il divano ha frontalmente un grosso piano in legno per il posizionamento Tv, dolby surround e tutta l'attrezzatura tecnologica che l'uomo ama. Nell'angolo un camino o meglio una stufa (più piccola, anche a pellet, e con possibilità di uscita orizzontale), con un piccolo rivestimento a muro in pietra a spacco, per garantire un angolo raccolto da vedere anche da chi entra.
esempio di piano in legno massiccio foto di elle8esse.blogspot.com
I colori sono neutri, gli stessi provenienti dalla cucina, solo la parete del piano in legno e della TV devono risultare a contrasto e un punto focale, quindi ottimi gli arancioni, i rossi, il grigio scuro, il verde oliva o il blu carta da zucchero. A voi la scelta, ma soprattutto la casa è il luogo per eccellenza e deve essere in sintonia con chi la vive.

tutti i colori accesi vanno bene, a seconda del gusto e purchè siano su una sola parete
 E perchè no il colore dell'anno 2015 MARSALA, direi molto adatto ad un uomo ... 




Nessun commento:

Posta un commento