venerdì 23 gennaio 2015

Prove

Quanto è importante per un designer fare prove.

E' la base del nostro lavoro, non solo trovare le idee, ma anche sperimentarle, fare prototipi. Si impara più dai fallimenti che dai successi; ogni errore insegna a fare le cose giuste la volta dopo.


amata resina ...

ulivo ... già firmato pronto ad essere lavorato

lavori finiti, lavori da cominciare o lavori in corso, tutte prove
insetto e canne

sassi

colore acrilico e legno

un vecchio pomello in legno di una porta ... prossimamente

Per ridurre la frequenza degli errori è giusto ammetterne l'esistenza, studiarli e quindi mettersi in condizioni di intervenire. 
Lo sapevate che la Toyota ha adottato il sistema jidoka, tradotto in "automazione del volto umano". Quando un operaio nota qualcosa che non va deve segnalarlo immediatamente. La filosofia del sistema è di chiedersi "Perchè?" fino a che non si arriva alla causa del problema. Per il designer è fondamentale sperimentare per conoscere tecniche, fare errori e risolvere i problemi, ma anche soddisfare esigenze, creare qualcosa di innovativo e di facile utilizzo e comprensione.
 "Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto" Van Gogh
E' vero, anche se non si arriva a conoscere tutto di tutto, ma è sempre molto molto divertente provare. E' la parte più stimolante e creativa del lavoro del designer. Certo anche le gratificazioni, ma quelle sono solo il risultato o la conseguenza del lavoro, non il lavoro stesso. Non arrendersi mai, anche se si consuma materiale, tempo e fatica, niente è più bello di vedere un oggetto finito ed ottenuto il risultato voluto.
Per gli amanti dell'argomento "design" consiglio la lettura di 
"La caffettiera del masochista" Donald Norman

Nessun commento:

Posta un commento