martedì 19 luglio 2016

cantiere bioedilizia economica

dalla struttura agli interni ... tutta la costruzione abitativa in bio edilizia. Legno grezzo, paglia e terra cruda ... vita in cantiere biologica.
Il cantiere inizia con il posizionamento dei pali in castagno naturali, la punta fiammata e conficcata nel terreno per poco più di un metro. Un piccolo cordolo impermeabilizzato sarà la base del muro in balle di paglia, con all'interno una intercapedine in lana di pecora mista a terra. Alcune travi in abete sosterranno il solaio interpiano in tavolato di legno per la zona notte.
La copertura economica in lamiera è stata abbondantemente coperta da erba e taglio del giardino appoggiata su rete a maglie (antico sistema contadino). Il materiale tagliato non avrà possibilità di scivolamento e dopo alcuni anni richiede unicamente un aggiunta di materiale. La parte interna del tetto verrà isolata in paglia e rifinita con un tavolato.


Armatura, prima piccole canne di per dare stabilità di posa tra balla di paglia e balla di paglia soprastante, poi compressione con sottomisura o tavola di legno da inchiodare o avvitare alla colonna portante e inserimento di nuova armatura con canna più grossa che fissa i due strati di balle e accoglie il successivo.


WORK IN PROGRESS per gli aggiornamenti

  


Nessun commento:

Posta un commento