lunedì 2 novembre 2015

Abitazione in balle di paglia

I miei clienti che desiderosi di una casa sana e sostenibile, una casa passiva, di facile esecuzione e con costi di realizzazione contenuti hanno accettato al volo l'idea della costruzione in paglia con struttura in legno e finiture in terra cruda.

Fondazioni 

La fondazione deve essere realizzata autodrenante, consigliabile in pietra locale con struttura del solaio areato in legno, oppure a palafitta con blocchi in cemento o a mattoni, strato impermeabile all'umidità e solaio in legno. La larghezza della fondazione è sufficiente di 35 cm, anche se la balla di paglia soprastante è di larghezza pari a circa 45 cm. Fondamentale è garantire un isolamento termico di pavimenti e fondazioni, ottimi sono lana di roccia o schiume espanse.
gabbioni di pietra

Cordoli

Sono previsti due cordoli, uno di base e uno a fine parete, e hanno una funzione di distribuzione del peso del tetto (o del solaio) sull'intero perimetro. Si compone di due pannello in legno compresso distanziati da travetti (anche in legno riciclato), con distanziatori forati per l'inserimento dei picchetti in nocciolo che mantengono in posizione le balle di paglia. 

Tetto

Struttura leggera e autoportante in travi (meglio se di quercia), ma è possibile ogni tipo di tetto, purchè sia con una distribuzione uniforme dei carichi. Anche il tetto verde è fattibile, con spessori da 25 cm e piante a radice superficiale. Importante è realizzare la sporgenza delle falde non inferiore a 50 cm a protezione della pioggia.


Strati: ballette in paglia, tavolato in fibra di legno, camera d'aria, pannelli OSB, barriera vapore, tegole

Struttura per tegole e barriera 


Impianti

Tutti i cavi elettrici vanno inseriti in canalizzazioni in plastica prima di essere inseriti nella paglia.
I tubi dell'acqua o degli scarichi è bene prevederli nelle pareti interne non in paglia, per minimizzare il rischio di  infiltrazioni d'acqua in caso di perdite. Qualora fosse necessario passare nelle pareti di paglia con tubazioni di acqua è bene prevedere il passaggio all'interno di tubi in plastica e senza giunti.

Finestre e porte

Non essendo possibile realizzare architravi in cemento o in acciaio è necessario creare controtelai molto robusti nei quali montare gli infissi. I controtelai vanno calcolati in funzione del carico soprastante. 

Intonaci esterni e interni

La paglia ha bisogno di una buona ventilazione, pertanto qualsiasi materiale utilizzato a protezione di essa deve rispettarne la sua natura. La finitura ideale per la paglia è l'intonaco a base di calce o quello a base d'argilla.


canniccio di base

terra e paglia per rinzaffo

Il progetto

Abitazione
La pianta circolare attribuisce all'abitazione un aspetto accogliente e raccolto. Il punto centrale permette la visualizzazione di tutti gli ambienti. Già dall'ingresso si resta colpiti dal camino che scalda l'intera abitazione, dal grande tavolo della cucina e sala da pranzo e dal nucleo centrale costituito dal salotto composto da due divani.
Appena l'occhio supera il camino si scorge la grande cucina fornita di tutti gli elettrodomestici e di spaziose superfici di lavoro.
Centralmente troviamo la camera da letto principale dove i miei clienti hanno voluto poter ammirare lo spazio esterno e poterci accedere per concedersi la colazione sull'esterno su una meravigliosa campagna ricca di ulivi e bosco.
Sul lato Ovest troviamo un altra cameretta spaziosa, mentre a Est sono collocati i servizi.
Questi 100 mq hanno anche il vantaggio di poter essere ampliati con ulteriori ambienti, che vedremo in seguito.
I Clienti desiderosi di vivere in un ambiente salutare e confortevole sperano di poter accogliere amici e non solo ... per condividere un posto meraviglioso immerso nella natura e il loro progetto di vita.
le pareti
esempio di pavimento in terra cruda
esempio di camera con pavimento e pareti in terra cruda


esempi di stufe in terra cruda che garantiscono
 il riscaldamento all'intero appartamento
Tutte le finiture interne, pavimenti, pareti, la stufa/camino, i piani della cucina saranno realizzati in terra cruda con colorazioni diverse, sempre per garantire un ambiente confortevole e sano, ma soprattutto utilizzando materiale proveniente dallo scavo delle fondazioni dell'abitazione stessa.

2 commenti:

  1. Quanto può costare la realizzazione di una stufa in terra cruda del tipo/dimensioni qui pubblicate?
    Grazie Monica Modanese

    RispondiElimina