martedì 11 novembre 2014

Bagno stretto e lungo: ecco come valorizzarlo

Volete valorizzare e ristrutturare un bagno lungo e stretto? Vi sembra un idea impossibile?
Può sembrare impossibile, ma con semplici accorgimenti si può ottenere un risultato gradevole e inaspettato.

Un bagno di questo tipo condiziona sicuramente la disposizione degli elementi, che sicuramente saranno disposti in modo lineare, ma se si divide in zone con lavabo posto vicino all'ingresso e i sanitari e la doccia verso il fondo, si può evitare l'effetto tunnel. Se poi il bagno è sprovvisto di finestre la scelta dei colori chiari è d'obbligo, per garantire una sensazione di ambiente spazioso. Ricordiamo che i colori scuri restringono l'ambiente, mentre luminosità e colori chiari donano il senso dello spazio.



immagine presa da desaiener.it 

 
 La scelta della pavimentazione si può orientare su l'uso del parquet in legno per l'intero ambiente, o per accentuare maggiormente la suddivisione delle zone, prediligere il parquet nella zona lavabo, facendo attenzione all'uso delle essenze da utilizzare, e all'uso della resina nella zona sanitari e doccia. La scelta delle essenze quali Teak o Bamboo sono migliori per resistenza all'acqua e all'umidità, specialmente in bagni non areati.

immagine presa da archdaily.com


La resina è un materiale adatto ad ogni ambiente, facile da pulire e soprattutto personalizzabile, grazie alla sua caratteristica di poter essere gettata in opera, essere autolivellante e prestarsi a inglobamenti di materiali differenti.
 

immagine presa da prochima.com

immagine di elle8esse.blogspot.com
immagine di elle8esse.blogspot.com
Un ultimo elemento fondamentale è l'illuminazione che necessariamente deve risultare uniforme. Deve essere escluso il punto luce centrale, e si deve prediligere una linea di faretti,  meglio se Led per contenere i consumi, per l'intera lunghezza del bagno, incrementando il numero nella zona lavabo per garantire una corretta illuminazione dei visi.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento