Ogni impianto ha pregi e difetti, bisogna individuare la miglior soluzione.
Caminetto
Il camino è economico ed ecologico, anche esteticamente gradevole ed è sempre un punto focale all'interno di un ambiente. Dal punto di vista della resa termica è una delle soluzione meno efficaci, parlando di camino a legna, mentre molto buono è il termocamino, che sfrutta l'energia termica di recupero per riscaldare l'acqua dell'impianto di riscaldamento dell'intera abitazione.
Riscaldamento a pavimento
Il riscaldamento a pavimento è il più usato nelle nuove costruzioni e si sta diffondendo anche nelle ristrutturazioni. I vantaggi sono nella propagazione del calore per irraggiamento che permette temperature costanti in tutto l'ambiente, senza effetto testa calda-piedi gelati dei radiatori (propagazione del calore per convezione). Altro e non ultimo beneficio dell'impianto a pavimento è sicuramente l'ottimo rapporto costi/benefici, basta ricordare che tali impianti lavorano con temperature tra i 30° e 35°C con buon risparmio di consumi energetici fino al 12%, che abbinati a fonti energetiche alternative, diventano eccellenti. Inoltre le pareti restano libere da ingombri per essere sfruttate al massimo dall'arredamento, necessario in abitazioni sempre più piccole.
Riscaldamento a parete o battiscopa
Sono variante al sistema di riscaldamento a pavimento. Il sistema di riscaldamento a parete funziona esattamente come quello a pavimento, ma è un po' più penalizzante dal punto di vista dell'arredamento e del loro posizionamento.
Il sistema a battiscopa è più economico di quello a pavimento ed è spesso una soluzione conveniente, ma poiché il principio di propagazione è sempre per irraggiamento, il calore comincia col riscaldare la parete e poi viene ceduto all'ambiente, perciò c'è sempre da fare attenzione alla collocazione dell'arredamento.
Andrebbe fatta anche una parola sul tipo di combustibile e sulle fonti rinnovabili ... sicuramente avremo modo di parlarne ancora. In ogni caso non soffermarsi mai sulla prima soluzione, magari la più conveniente, ma analizzate sempre i benefici sulla salute ed economici sul lungo periodo. Siamo disponibili a consulenze.
Prossimamente tratteremo anche delle case passive...
Nessun commento:
Posta un commento